seat61: il website per viaggiare in treno

 

Avete mai pensato di sostituire il viaggio aereo con quello su rotaie?

Personalmente adoro viaggiare in treno: compro il biglietto, mi accomodo e lo spettacolo comincia. Panorama a destra e a sinistra, possibilità di leggere, scrivere, ascoltare musica, mangiare e, perché no, comunicare con qualcuno che, per un breve o lungo tragitto, percorre la mia stessa strada. Non devo pormi il problema del check-in, del bagaglio, arrivo quasi sempre nel centro città e, volendo, posso anche caricare la mia bicicletta. Senza mettere in secondo piano il fattore eco- ambientale, di cui però non si riesce a godere nell’immediato, viaggiare su strade di ferro a due binari offre la possibilità di assaporare una lentezza con la quale, probabilmente, dobbiamo riprendere confidenza se vogliamo considerare l’idea di viaggiare e di fare del nostro andare qualcosa che si allontani dal “mordi e fuggi” molto caro ad uno standard di vacanza, fortunatamente, già in declino.

viaggiare in treno

Girovagando in rete mi sono imbattuta nel sito più bello del mondo per chi volesse farsi ispirare  per un breve, lungo o lunghissimo percorso via terra da una stazione all’altra. Esplorarlo è già un’esperienza visiva e sensoriale.

Lo sapevate che la rete ferroviaria mondiale è stimata in 1 milione e 400 mila km circa? Disponendo di un pò di tempo se ne potrebbe percorrere qualcuno lasciandoci affascinare dai paesi intermedi che separano noi dalla nostra destinazione finale. Per esempio partire da Istanbul e arrivare in India, oppure scoprire come approdare in Australia dall’Europa senza volare o perdersi a fantasticare su quale punto del globo ci piacerebbe raggiungere in base alle nostre disponibilità, che sia Europa oppure oltre oceano.

Linea Transiberiana

Linea Transiberiana

 

L’ideatore di www.seat61.com è l’inglese Mark Smith, entusiasta ex manager di alcune delle maggiori compagnie ferroviarie del Regno Unito, e sul suo sito, al momento non ancora tradotto in italiano, è possibile navigare da una destinazione all’altra in tutto il mondo, trovare collegamenti, linee interne o trans-continentali, acquistare biglietti on-line, consultare gli orari, le rotte. Molte le informazioni utili,  i consigli pratici, le immagini. Una vera e propria miniera per i viaggiatori indipendenti a caccia di nuove ispirazioni. Super consigliato.

 

www.seta61.com

www.seta61.com

Per consultare il sito:  www.seat61.com

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*