Nella carriera di un buon viaggiatore indipendente che si rispetti arriva sempre il giorno in cui ti trovi in aeroporto, alla stazione dei treni o dei pullman e devi fare i conti con un imprevisto: una forte nevicata, il ritardo di una coincidenza, il bagaglio smarrito o qualche altra disavventura che mette il semaforo rosso al ‘filar tutto liscio’ che ti saresti aspettato.
E’ capitato a tutti, almeno una volta, di trascorrere una notte in aeroporto fuori programma o di ritrovarsi a 8000km da casa mentre il tuo bagaglio sta facendo, beato lui, il giro del mondo.
Come comportarsi in questi casi?
Conoscere i propri diritti è fondamentale.
A questo scopo, la Commissione Europea ha creato un sito per offrire un servizio di informazione e tutela dei diritti del passeggero che offre una panoramica su tutto quello che è necessario sapere in caso di disguidi in viaggio come :
imbarco negato
cancellazione voli
lunghi ritardi
bagagli smarriti, danneggiati o in ritardo
bisogno di assistenza.
I diritti del passeggero che vengono elencati, con eventuale richiesta di risarcimento, si riferiscono al trasporto in aereo, per mare e autobus.
Potete trovare altre voci direttamente sul sito dell’Unione Europea.
Di facile consultazione anche la carta dei diritti del passeggero che trovate sul sito di Enac, Ente Nazionale Aviazione Civile, ricco di informazioni utili per chi viaggia in aereo.
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