Le migliori librerie per viaggiatori in Italia

 

Le librerie di viaggio sono quei posti in cui ti capita di vedere persone affamate di sogni. Tra banchi e scaffali puoi incontrarne di tutti i tipi, di viaggiatori: dal tipico esemplare ‘so già dove andrò, devo solo decidere quando’ a quello che si aggira con aria sognante tra guide e atlanti, senza un’idea precisa ma con l’intenzione di andare comunque lontano. Quando ‘lontano’ può voler dire ‘anche solo con l’immaginazione’. Da chi parte per tre giorni a chi si concede un lungo giro del mondo. Dal viaggiatore incallito a chi ha deciso, per la prima volta, di partire da solo.

Le librerie di viaggio sono luoghi mistici, una finestra sul mondo, l’anticamera della felicità. E non deludono mai. Non ti ci annoi, non è mai tempo perso. Entri e qualcosa dentro di te si muove: è il richiamo della strada. Lo senti bene bene. E uno scaffale, in una libreria di viaggio, non è mai solo uno scaffale, ma un contenitore di sogni, già realizzati o ancora da pensare.

I giramondo trovano qui le vitamine, gli integratori del viaggio, i principi nutritivi. Prima tra le pagine dei libri e poi nel mondo. Quando non li si vede da un po’ significa che stanno camminando chissà dove, in cerca di bellezza. Quando li si vede ritornare, il messaggio invece è chiaro: ‘ho un’altra idea, e un altro pezzo di mondo in testa’.

E non c’è niente da fare, esiste una sottile ma colossale differenza tra mettere piede in una libreria o in una libreria di viaggio: nella prima ti senti in un luogo dove puoi comprare un libro che ti piace. Nella seconda, a casa.

 

 LE MIGLIORI LIBRERIE PER VIAGGIATORI IN ITALIA  (in ordine casuale)

 

DIARI DI BORDO – PARMA   Borgo Santa Brigida,9

Piccola ma fornitissima libreria indipendente nel cuore della città di Parma, nata dal sogno di Alice e Antonello di creare una sorta di casa del viaggiatore dove poter reperire guide, manuali, strumenti e storie per vivere il viaggio in maniera, perché no, anche alternativa.

diari di bordo parma

 

LIBRERIA VIAGGERIA – TRENTO   Via San Vigilio, 20

Bottega nata a Trento nel 1997 dove è possibile scegliere tra un’ampia gamma di strumenti per il viaggiatore. Guide turistiche, carte stradali, atlanti, letteratura di viaggio, guide per il cicloturismo e la nautica. Possiede un vasto settore dedicato alla montagna e agli appassionati di arrampicata, sci e alpinismo.

Bottega_Viaggeria_Trento

 

ON THE ROAD – FIRENZE   Via Vittorio Emanuele II, 32

Nata dalla passione per i viaggi di Martina Castagnoli, giovane libraia e viaggiatrice, che accoglie chi è in cerca di ispirazioni e informazioni nella sua ‘libreria-scrigno’. Pavimenti di legno, angoli in cui sedersi anche solo per consultare. Un paradiso anche per chi viaggia solo con l’immaginazione.

on the road firenze

 

LIBRERIA DEL VIAGGIATORE – SONDRIO  Via Vittorio Veneto,9

Facile da trovare se siete da quelle parti, si affaccia sulla piazza principale della città ed è una presenza costante dal 1989. Specializzata in mappe e guide di tutto il mondo, offre un’ampia disponibilità di pubblicazioni anche in lingua inglese, francese e tedesco.

libreria del viaggiatore sondrio

 

LUOGHI E LIBRI – MILANO   Via Vettabbia,3

Unica nel suo genere nella metropoli milanese, la libreria di viaggio Luoghi & Libri è attiva dal 1988 ed è gestita da Antonio Ranzini Pallavicini che, prima ancora di essere librario, è viaggiatore. Qui possibile trovare, in un ambiente amichevole e informale, un’ampia scelta di guide turistiche, cartine, atlanti, narrativa di viaggio, carte per trekking ed escursionismo e dizionari per il viaggiatore.

luoghi-e-libri-milano

 

IL GIRAMONDO – TORINO   Via Carena,3

Fondata nel 1984 da Gianni e Daniela vanta una super-specializzazione per quanto riguarda le carte geografiche e gli accessori da viaggio, cicloturismo e campeggio: zaini, sacchi a pelo, tende, e borse bici. Non solo libri ma strumenti pratici per rendere più facile la vita ai giramondo.

il giramondo torino

 

LIBRERIA TRANSALPINA – TRIESTE    Via Torre Bianca, 27/a

Si chiamava così l’antica rotta ferroviaria che collegava Vienna a Trieste, oggi la Libreria Transalpina offre un ampio assortimento di guide, manuali e libri di narrativa di viaggio in una selezione di oltre 10.000 titoli in 100 metri quadrati di esposizione. I proprietari sono Elena Storti e Alessandro Ambrosi dal 1994.

libreria transalpina-trieste

 

LIBRERIA DEL VIAGGIATORE – ROMA    Via del Pellegrino, 165

Eleonora Pellegrini e Luigi Politano portano avanti il sogno di Bruno Boschin, primo fondatore della storica e amatissima libreria nata nel 1991. Nella nuova sede, poco distante dalla precedente, continua la storia di un luogo speciale, dall’atmosfera accogliente e forte della ricchezza del suo catalogo e, talvolta, della rarità dei suoi titoli.

LibreriadelViaggiatore

 

GEOCART – LIBRERIA PER VIAGGIARE – TORINO    Corso Francia, 92/D

Salvatore Grande, appassionato di geografia e di viaggi è titolare della libreria dal 1987 e, nel suo ampio spazio espositivo, offre la possibilità di scegliere tra più di 12.000 titoli per viaggiatori, escursionisti e chiunque ami girovagare per il pianeta, ben informato. 

geocart torino

 

LIBRERIA PANGEA – PADOVA    Via San Martino e Solferino, 106

In pieno centro storico dal 1995, la libreria Pangea si divide essenzialmente in 4 settori: montagna, viaggio, nautica e cartografia. Ai viaggiatori viene offerto uno spazio in cui poter trovare il materiale utile alle proprie passioni ed esigenze di viaggio: dalle guide turistiche ai libri fotografici, dalle carte nautiche e militari agli atlanti e mappamondi.

pangea padova

 

Se sei malato di viaggi e ti piace conoscere storie vere puoi leggere: 5 libri da leggere se vuoi fare il giro del mondo

Se sei interessato alle avventure di donne, viaggiatrici solitarie, puoi leggere: Viaggiatrici solitarie: 4 libri da non perdere

 

 

3 Comments

  1. In un mondo nel quale le librerie sono ormai diventate una via di mezzo fra un supermercato ed un pub esistono ancora luoghi dove i libri danno vita ai nostri sogni e ci aiutano a realizzarli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*