Vivere viaggiando: 14 modi per farlo

L’unico segreto per vivere viaggiando è volerlo per davvero. Dal momento in cui ti svegli una mattina e dici ‘lo faccio’ possono passare giorni o mesi ma un piede è già nella nuova vita e non potrai fare altro che sistemare le faccende pratiche, avvertire più o meno gradualmente parenti e amici e aspettare che la data impressa sulla tua prenotazione (volo, treno o qualsiasi altro mezzo di trasporto) arrivi.

I vantaggi del vivere e lavorare viaggiando? Conoscere a fondo un luogo. Conoscere a fondo il mondo. Conoscere a fondo sé stessi.

Gli svantaggi del vivere e lavorare viaggiando? Nessuno. Tranne, forse, la lontananza dalle persone care. Delle cose, invece, ti dimenticherai in fretta.

Può non essere sempre facile ma la ricompensa, prima o poi, arriva.

Di base, per gli impieghi off line, un’unica regola: lavorare dove la valuta è forte. Spendere dove la valuta è più debole.

Queste sono solo alcune delle possibilità.

vivere viaggiando

14  MODI PER VIVERE VIAGGIANDO

 

1- CUOCO A DOMICILIO

Chi non vorrebbe avere un italiano che sa cucinare nella propria cucina?Non è necessario essere cuochi professionisti, è sufficiente sapersela cavare bene ai fornelli. Per una cena romantica, un compleanno, delle ricorrenze. Il cuoco si occupa della spesa, della preparazione e del riordino della cucina. Non è faticoso, si conoscono molte persone del posto e ci sono buone possibilità di guadagno.

 

2- INSEGNARE INGLESE O ITALIANO

Non necessariamente in sedi scolastiche, insegnare una lingua può essere un lavoro da liberi professionisti. Se per l’insegnamento dell’inglese ti servirà qualche forma di attestato sarai invece facilitato nell’italiano, essendo madrelingua. Una delle diverse possibilità esistenti: tenere lezioni per il personale di alberghi, ristoranti e in generale strutture ricettive, per incrementare il mercato turistico proveniente dall’Italia.

 

3- LAVORARE IN OSTELLO

Gli ostelli sono vere miniere per i viaggiatori a lungo termine. Molto facile trovare qualche lavoretto da svolgere, a volte anche in cambio dell’alloggio stesso. Spesso utilizzato come forma di sostentamento dai travelers zaino in spalla che stanno in giro per anni.

 

4- LEZIONI DI CUCINA ITALIANA

Organizzare mini-workshop per insegnare i segreti della cucina italiana. Se sei un praticante dell’arte di fare la sfoglia o la pizza ….. hai un pubblico assicurato.

 

5- FREELANCE ONLINE

Il nomadismo digitale offre molte le possibilità: da web designer a specialista SEO, da copywriter a consulenze online. Tutto quello che normalmente si svolge in un ufficio, nel cosiddetto posto fisso, puoi farlo anche viaggiando, cambiando postazione.

 

6- NAVI DA CROCIERA

Non è esattamente il lavoro meno impegnativo e meglio stipendiato ma permette di spostarsi da un paese esotico all’altro. Molte le professioni ricercate: dall’animatore al cuoco, dall’estetista al barista.

 

7- ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Se hai una buona conoscenza di un territorio specifico puoi fare la guida turistica o l’accompagnatore per  turisti italiani che vogliano interagire nella loro lingua.

 

8- BARMAN

Da semplice barista a mago dei cocktail, questa resta una delle figure lavorative più facili e abbordabili. Può essere in un resort sulla spiaggia, in un grande albergo, in una catena di locali italiani. La conoscenza dell’inglese facilita molto la vita.

 

9- ISTRUTTORE DIVING CENTER

Prendere un brevetto non è troppo impegnativo ed il lavoro permette di guadagnare soggiornando sulle spiagge più belle del mondo.

 

10- SKIPPER

Amore per il mare, competenze nautiche e capacità nello svolgere mansioni tecniche a bordo di una barca, spesso a vela. Spesso ben pagato e con molte ore di relax con vasti orizzonti a cui puntare.

 

11- HOUSE SITTING

Per essere retribuito non devi far altro che prenderti cura dell’ abitazione, con annessi animali domestici nel caso ce ne fossero, mentre i proprietari sono, a loro volta in viaggio o comunque fuori sede. Può trattarsi di un appartamento, di casa indipendente o di una villa.

 

12-HOUSE CONCERT

Non più solo palchi per esibirsi ma soggiorni e salotti. Il padrone di casa mette a disposizione uno spazio e gli ospiti pagano un biglietto per godersi lo spettacolo. Puoi essere un musicista solista oppure avere una mini band. Formula nata negli Stati Uniti e Francia, ora anche in Italia, esportabile ovunque.

 

13- INSEGNANTE DI YOGA

Secondo Il Financial Times, lo Yoga è, al momento, la disciplina più praticata nelle città di tutto il mondo: come sfruttare questo momento d’oro? Se sei ad un livello di conoscenza che ti permetta di insegnarlo puoi organizzare corsi in location innovative: in spiaggia, a bordo piscina, in cima a una collina oppure ovunque si possano stendere almeno 10 tappetini.

 

14- E-COMMERCE

Vendere prodotti online tramite piattaforme specializzate che gestiscono gli ordini. Anche in questo caso le possibilità sono infinite: crei il tuo prodotto e apri un negozio.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap