10 strade per lunghi viaggi via terra

L’idea è quella di uscire di casa e imboccare una strada.

Può essere che per raggiungerla si debba attraversare un oceano e che dopo averla percorsa l’idea stessa di ‘casa’ risulti un pò vaga. I lunghi viaggi ti cambiano, soprattutto quelli via terra. Quelli in cui ti fermi a chiedere informazioni, a parlare con la gente, a dormire in ogni dove. Non per forza in macchina, non necessariamente in autobus, magari un pò a piedi, un pò in bicicletta, la noleggi, la compri, la rivendi.

Insomma: libero.

 

10 STRADE PER LUNGHI VIAGGI VIA TERRA

 

1-TRANS-CANADIAN HIGHWAY

La Trans- Canadian Highway unisce le province del Canada attraverso 8.030 km di strada panoramica dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico.

trans canadian highway

 

2- ROUTE 66

La Route 66 non ha bisogno di presentazioni, è una delle strade più famose del mondo. Ha inizio nel centro di Chicago, attraversa 3 fusi orari, 8 stati e copre 3775 km arrivando a Los Angeles, in California. Lungo il suo tragitto si percorre la storia dell’America dell’ultimo secolo.

route 66

 

3- PAN-AMERICAN HIGHWAY

Con i suoi 45.000 km di strada tra Alaska e Cile, la Panamericana è la strada più lunga del mondo.

pan american highway

 

4- THE GRINGO TRAIL

The Gringo Trail è un itinerario che si snoda tra America centrale e Sud America passando per Messico, Guatemala, Panama, Ecuador, Perù, Bolivia, Colombia, Argentina, Brasile. Comprende le Ande, la Foresta Amazzonica, le cascate di Iguazù, il Salar de Uyuni, il Machu picchu.

the gringo trail

 

5- PAN-AFRICAN HIGHWAY 4 (dal Cairo a Cape Town)

La Pan- African Highway scorre per 10.228 km dall’Egitto al Sud Africa attraversando Sudan, Etiopia, Kenya, Tanzania, Zambia, Zimbabwe e Botswana.

pan african highway 4

 

6- GIBILTERRA – CAPO NORD

9.000 km di itinerario nel vecchio continente, attraversando l’Europa da Gibilterra a Capo Nord e toccando città e capitali.

gibilterra capo nord

 

7- TRANS SAHARIAN HIGHWAY

La Trans-Saharian Highway è una lunghissima strada asfaltata (12.000 km) che attraversa il Sahara da Algiers, in Algeria a Lagos, in Nigeria.

trans saharian highway

 

8- THE HIPPIE TRAIL

The Hippie Trail è un viaggio leggendario, dall’Europa all’Asia, percorso negli anni ’70 dai viaggiatori on the road dell’epoca. Da Londra o Amsterdam si arrivava in Turchia, si proseguiva per Iran, Afghanistan, Pakistan, India con qualsiasi mezzo di trasporto via terra : autostop, autobus e treno.

the hippie trail

 

9- ASIAN HIGHWAY 1

La Asian Highway 1: 20.557 km da Tokyo, in  Giappone, a Istanbul attraversando Corea del nord e del sud, Asia centrale e gran parte del sud-est asiatico.

asian highway 1

 

10- ROUTE 40 (dalla Francia alla Cina)

La Route 40: 8.000 km collegano il Canale della Manica al confine cinese passando per Belgio, Germania, Polonia, Ucraina e Uzbekistan.

route 40

 

Ne hai già percorsa qualcuna?

Se ti piacciono i lunghi viaggi via terra puoi leggere anche: ‘Cambiare continente senza prendere aerei: 4 viaggi da fare’.

 

 

Fonti: Wikipedia, A travel thing

Foto: web, googlemaps

2 Comments

  1. Pasquale says:

    Bellissimo articolo semplice e chiaro,mi sono imbattuto in questo sito per caso cercando informazioni sulla panamericana, voi mi siete stati davvero utili perché avete in parte confermato quello che già sapevo ma soprattutto perché come me siete del parere che : viaggiatori si diventa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*