Chi sono

 

stefania cassaniCiao! Sono Stefania Cassani, viaggiatrice, blogger e Travel coach.

Ho al mio attivo 25 anni di viaggi e un numero imprecisato di chilometri in più di 50 paesi del mondo percorsi, il più delle volte, in solitaria. Una predilezione per luoghi remoti e poco conosciuti, che ho sempre affrontato camminando o spostandomi con mezzi locali, mi ha portato a contatto con aree e culture dalla bellezza incontaminata, in zone del mondo spesso off-limits per viaggiatrici solitarie. Bellezza di cui, tuttora, vado alla ricerca nelle mie peregrinazioni.

Attualmente divido la mia vita tra Bologna, il resto di mondo che voglio ancora vedere e questo blog.

Viaggiatori si diventa è il foglio bianco che riempio di storie, immagini, consigli partici e informazioni utili per viaggiatori.

Dal 2012 organizzo workshop di Travel coaching su e giù per l’Italia dedicati alle donne che vogliono viaggiare da sole o che, se già lo fanno, vogliano ampliare le loro abilità trasformando il viaggio in formazione di sé.

Tengo lezioni individuali, non solo per donne, online e offline: le prime via Skype, le seconde nei luoghi tipici di Bologna o di qualsiasi altra città in cui mi venga chiesto di andare.

Qual è stato il mio percorso di viaggiatrice? 

A 17 anni ho capito che volevo viaggiare da sola, qualche tappa in Italia, qualche capitale europea e poi Birmania come prima meta in solitaria oltreoceano. Da lì non mi sono più fermata: molta Asia, altrettanta Africa, un pò di Medioriente, non troppa America. Tutti paesi che ho visitato camminando o spostandomi su treni, pullman e qualsiasi altro mezzo di trasporto passasse a tiro nonostante ci fosse sempre qualcuno, prima della partenza, che mi dicesse ‘ma dove vai, da sola?’.

Ho avuto anche buoni maestri:

• i campeggi dell’infanzia dove ho imparato ad essere nomade

•i miei primi compagni di strada, viaggiatori prima di me

•l’antropologia che mia ha aperto il cervello

Da tempo ho mollato il mio ruolo di imprenditrice: oggi mi occupo di Travel Coaching, una vera e propria scuola sull’arte di viaggiare, soprattutto in solitaria. Un valido strumento per ritrovare il proprio viaggiatore interno e portarlo fuori dalle rotte tradizionali del turismo.

Nelle sezioni Travel Coaching e Travel coaching per donne trovi tutte le info necessarie per avere idee più chiare.

 

Se invece vuoi contattarmi mi trovi qui:

Stefania Cassani

Travel Coach

mail: info@viaggiatorisidiventa.it

skype: stefania,cassani

fb: viaggiatorisidiventa