Libri per viaggiare

 

L’arte di viaggiare  (Alain de Botton)

Dopo aver letto questo libro non sarete più i viaggiatori che siete. Alain De Botton svela, con ironia e filosofica leggerezza, il viaggio che è in ogni viaggio. Rendendo visibili i piccoli particolari a cui non sappiamo dare un nome ma che compongono l’esperienza del viaggiare, educa lo sguardo del lettore all’osservazione e alla consapevolezza. Un manuale utile e scanzonato che conduce con estrema facilità alla comprensione di cosa sia l’arte di viaggiare. Super consigliato!

Filosofia del viaggio. Poetica della geografia  (Michel Onfray)

Ci si interroga sul senso del viaggio e sulla figura del viaggiatore moderno e non. Filosofia del viaggio è un testo breve ma molto passionale che offre alcuni interrogativi sull’esistenza stessa del viaggio e dei suoi attori. Michel Onfray ci stimola a riprendere il cammino come nomadi, ad accogliere la sfida di abbandonare il viaggio programmato e lasciarci andare all’ignoto, all’imprevisto. Ogni viaggiatore mosso dal “demone” dell’altrove ci si ritroverà, piacevolmente.

Storia delle vacanze  (Orvar Lofgren)

Da dove veniamo e dove stiamo andando? Orvar Lofgren ci offre un excursus dalle origini del viaggio alla moderna idea di vacanza nell’intento di fornirci la possibilità di osservare il presente con uno sguardo critico. La costruzione di un immaginario turistico collettivo da parte dell’ industria del turismo e la massificazione dell’esperienza  della vacanza: perchè siamo tutti irrimediabilmente attratti da un tramonto, da una spiaggia con palme e sabbia bianca, dal culto dell’abbronzatura? Illuminante se vogliamo capire che cosa sia il turismo. Super consigliato.

Jet-lag. Antropologia e altri disturbi da viaggio  (Franco La Cecla)

Se siamo abituati a pensare al viaggio in tutti i suoi aspetti positivi e benefici, troviamo nel testo di La Cecla molteplici spunti per riflettere sui disagi dati dallo spaesamento e dall’esperienza di trovarci lontani da casa. Rassicurante e illuminante, soprattutto il capitolo dedicato ai bagagli, e alla ricerca dell’essenziale in viaggio. Molti riferimenti alla meraviglia di scoprirsi e lasciarsi rivestire dal pezzo di mondo sconosciuto che andiamo a visitare. 

Girovagando nel blog puoi leggere anche: Viaggiatrici solitarie: 4 libri da non perdere, su come alcune donne abbiano deciso di fare del viaggio la loro vita.

Se hai il sogno di fare il giro del mondo puoi leggere: 5 libri da leggere se vuoi fare il giro del mondo

Qui invece trovi un elenco delle migliori librerie per viaggiatori in Italia.

Sul tema del camminare puoi leggere: Viaggiare a piedi: i libri da leggere prima di partire