Fotografia di viaggio: 6 siti da seguire

 

Da chi possiamo imparare a raccontare il mondo attraverso le immagini? Dai maestri, da altri fotografi, dalla condivisione dei nostri scatti e di quelli altrui. La macchina fotografica è un’arma potente se non è usata solo per dire ‘io ero lì’ ma per spiegare come e in presenza di cosa. Questione di tecnica, ma non solo. E’ il dialogo con quello che ci capita davanti che fa la differenza, la capacità di entrare nei particolari, nei contrasti, nello spazio altrui. Possibilmente senza invadere, chiedendone il permesso.

Perché un viaggiatore dovrebbe essere anche un buon fotografo?
Per non perdere un’occasione. Racchiudere il pianeta in uno schermo fotografico, anche se alla portata di tutti, non è per tutti. E’ un’arte che s’impara, errore dopo errore, finche non capisci i segreti della luce e di come catturarla dalla giusta angolazione possa fare la differenza.

Seguire un grande maestro, partecipare a un workshop, entrare in una community di fotografi viaggiatori potrebbe essere un punto di svolta. Uscire dalla logica dello ‘scatto facile’ ed entrare in quella dello ‘scatto pensato’. E soddisfare in pieno le tre parti di ogni fotografia: io che fotografo, quello che fotografo e le persone a cui lo mostro.

 

FOTOGRAFIA DI VIAGGIO: 6 SITI DA SEGUIRE

 

ERNESTO BAZAN
bazanphotosworkshops.com/workshops

Vero e proprio mito della fotografia italiana, Ernesto Bazan è palermitano ma ha vissuto per 14 anni a Cuba. La testimonianza di quel lungo periodo sull’isola è racchiusa nel libro fotografico ‘Cuba‘ grazie al quale ha vinto alcuni tra i premi più prestigiosi del mondo della fotografia. Negli anni ha sviluppato una passione per l’insegnamento, ed il grande successo dei suoi workshop, in Italia e America Latina, gli ha permesso di poter lasciare gli incarichi per riviste e giornali. Si definisce ‘fotografo di strada’ ed è sulla strada che si svolgono i suoi corsi. Tra la gente, con la gente. Oggi vive in Messico.

photo © Ernesto Bazan

photo © Ernesto Bazan

 

TREKEARTH. CONOSCERE IL MONDO ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA
www.trekearth.com

Imparare di più sul mondo attraverso la fotografia: questo il motto e la mission di TrekEarth, uno spazio che permette ai fotografi viaggiatori di mostrare e condividere il proprio lavoro diviso per zone del mondo. All’interno del portale è attivo un forum per favorire la discussione su foto e paesi specifici o temi di carattere generale tra i vari membri della community. Il sito è multilingue.

fotografia di viaggio, 6 siti da seguire

 

STEVE McCURRY BLOG
www.stevemccurry.wordpress.com

Non ha bisogno di grandi presentazioni il blog di Steve McCurry, tra i più noti fotografi e fotoreporter del mondo. Gran parte del suo lavoro si concentra sulle conseguenze che la guerra imprime non tanto sui paesaggi quanto sui volti umani. Indimenticabili i suoi ritratti, la maggior parte delle sue immagini è radicata nella gente. Vincitore di innumerevoli premi tra i più prestigiosi del mondo della fotografia propone workshop di fotografia a New York e in Asia.

photo © Steve McCurry

photo © Steve McCurry

 

MONIKA BULAJ
www.monikabulaj.com

Fotogiornalista, scrittrice di viaggio e documentarista, Monika Bulaj concentra la sua ricerca sui popoli nomadi e sulle minoranze etniche in Asia, Europa e Africa. Espone le sue opere in tutto il mondo ed è autrice di numerose pubblicazioni, la più recente: ‘Nur. La luce nascosta dell’Afghanistan‘, Electa Mondadori. Attraverso il suo sito si può essere informati dei vari laboratori di fotoreportage che la fotografa organizza in tutta Italia.

photo © Monika Bulaj

photo © Monika Bulaj

 

NATIONAL GEOGRAPHIC
www.nationalgeographic.it/fotografia/

Sito di riferimento della National Geographic Society, una delle più grandi istituzioni scientifiche e educative non profit del mondo, si pone l’obiettivo di incrementare e diffondere la conoscenza geografica e stimolare le persone a prendersi cura del proprio pianeta. Spettacolari le fotogallerry nella sezione ‘Fotografia’.

photo © National Geographic

photo © National Geographic

 

PHOTOSPOTLAND
www.photospotland.com

Una community di viaggiatori e fotografi che condivide non tanto le foto quanto informazioni su come e dove è possibile scattarle nei posti più belli. In quale ora della giornata, in che periodo dell’anno e con quali attrezzature si hanno le condizioni ideali per catturare la foto migliore. Informazioni relative agli scatti ma anche agli alberghi della zona, ai mezzi di trasporto o al meglio degli eventi sul luogo.

fotografia di viaggio, 6 siti da seguire

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*